Quarto Tempo è un’associazione che ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dei linguaggi espressivi e culturali attraverso buone pratiche di cittadinanza. L’associazione utilizza i linguaggi artistici e culturali e favorisce la diffusione di un approccio mirato al benessere psico-fisico e ad un rapporto ecosostenibile con l’ambiente.

E’ un’associazione di promozione sociale che basa la propria attività principalmente sulla costruzione di reti, collaborazioni e sinergie, partendo dall’esigenza del territorio e dalle specificità dei soggetti attivi coinvolti, con la finalità di creare sistemi di intervento e azione nell’ambito socio-culturale, con una logica di ampio coinvolgimento virtuoso che parte dal basso.

Collaborazione tra colleghi

E’ uno spazio dinamico, un vero e proprio laboratorio di creatività e di interscambio sempre aperto a sostenere lo sviluppo di nuove idee, approcci e linguaggi.

Piazza della Vergogna, Palermo

Al contempo è un luogo che cerca di valorizzare il suo territorio al quale è fortemente legato, la sua storia e la sua tradizione di ricchezza culturale ed interculturale, con uno sguardo al futuro e alle nuove generazioni.
Siamo convinti che l’arte e la cultura siano e debbano essere, oltre che strumenti di promozione sociale, anche strumenti in grado di valorizzare e sostenere economicamente il territorio.

Da anni gestisce  un centro culturale, che ospita un coworking, in cui si fa formazione di carattere culturale, artistica e olistica.

Quarto Tempo Palermo

Cerchiamo di essere presenti nel nostro territorio con iniziative volte all’inclusione e all’abbattimento delle barriere socio-culturali, con interventi di tipo didattico- formativo ed anche con eventi di sensibilizzazione.

Team

Foto Alessandro Valenziano

Alessandro Valenziano

Direttore e Presidente del Centro Culturale Quarto Tempo e del coworking che ne prende nome. Direzioni Artistiche festival ed eventi: Festival Seralcadio nuove prospettive – Piazza Bologni Palermo Ottobre 2016 Epifania all’Olivella – animazioni, spettacoli, visite guidate, Gennaio 2017 Assonanze Fest-Carini Agosto 2017 Saundscape Festival terza edizione – Alimena Agosto 2017 Estate Alimenese – organizzazione spettacoli Luglio – Settembre 2017 Nuovo Cinema Balermus nell’ambito della Manifestazioni per il Natale del Comune di Palermo 2017 presso lo Spasimo di Palermo. Inoltre con L’associazione ha organizzato nella propria sede, diversi eventi, workshop, e rassegne di teatro, musica, danza, oltre a meeting, conferenze e presentazioni di libri. Sempre con la stessa ha organizzato in collaborazione con le vie dei tesori edizione 2018 due passeggiate sul patrimonio culturale immateriale di Palermo. Da settembre 2018 l’Associazione stringe un accordo di collaborazione con l’Associazione L’Espace dando vita a Xinergie, centro specializzato in danza, discipline olistiche, teatro e al contempo Coworking e centro di promozione socio-culturale.
Precedentemente ha curato le direzioni artistiche di festival ed eventi: 2007 “Ricordando Pio La Torre” festival svolto presso l’università degli studi di Palermo costituiti da tre giorni di arte, musica e dibattiti sul tema della legalità.. La Babele delle differenze-2008-presso Villa Pantelleria -Festival dell’integrazione, con oltre trenta associazioni e comunità presenti nel territorio con concerti-dibattiti, spettacoli, mostre e proiezioni.
Organizzatore di eventi culturali di Piazza e coordinamento e di un Team di operatori socio culturali. Promotore di varie realtà associative culturali, di volontariato, di vertenza studentesca e di cooperazione internazionale.
Precedentemente Direttore del centro culturale polivalente Associazione Ecoarte-centro culturale Quartaparete all’interno del quale si occupava di promuovere Corsi laboratoriali di danza, musica e teatro, promozione di eventi socio-culturali progettazione Sociale, cooperazione internazionale e rappresentanza studentesca universitaria.
Ha partecipato come formatore per un progetto promosso dall’Assessorato alla pubblica istruzione del comune di Palermo – distretto scolastico Borgonuovo.
Ha frequentato un corso di formazione all’utilizzo e alla gestione sociale dei beni confiscati nel quale ha acquisito anche metodi di utilizzo e valorizzazione risorse della comunità.

Foto Elisabetta Li Voti

Elisabetta Li Voti

Laureata in Scienze della Comunicazione è coordinatrice e promotrice di eventi all’interno del progetto Xinergie costituito dall’Associazione Quarto Tempo di cui fa parte dal 2017 e dell’Associazione l’Espace.
Gestisce l’amministrazione interna, la gestione delle risorse umane e la direzione organizzativa.
Inoltre insieme al suo Socio Alessandro Valenziano si occupa di progettazione e realizzazione di interventi socio- culturali partecipando a bandi Europei, Ministeriali e Regionali.
Ha sempre sviluppato le sue doti comunicative lavorando precedentemente per altre aziende come Marketing Italia e Vitaldent.
All’inizio della sua esperienza lavorativa nel 2012 ha lavorato come business account manager per Associazione Lavoratorio (progetto “Risorse di Sicilia”, finanziato dal Miur nell’ambito dei progetti di Innovazione Sociale Smart Cities and Communities and Social Innovation) ricoprendo i ruoli di Business Account Manager, Organizzazione di eventi e convegni, Fund raising, Responsabile della mappatura, realizzazione dell’archivio videoteca.
Ha lavorato anche come Coordinatrice area progetti e Sales Consulting, nella promozione e commercializzazione del MUN (Model United Nation) e nella gestione e coordinamento del team di vendita presso privati ed Enti Pubblici.
Ha grande spirito di gruppo, flessibilità e ottime capacità di comunicazione crede fortemente nel progetto Xinergie, centro specializzato in attività espressive (danza, teatro) e discipline Olistiche.
Al contempo la presenza di un Coworking e di uno spazio di progettazione e di cooperazione tra diverse realtà associative rende il centro uno degli spazi più innovativi nel panorama cittadino.

Partners

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart